mercoledì 10 novembre 2010

Convegno di presentazione del master Uninauto: I veicoli a propulsione ibrida e la mobilità sostenibile (programma e dettagli)

Il 26 novembre presso l' Aula Scipione Bobbio della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” sita in piazale Tecchio si terrà l'oramai tradizionale convegno di presentazione del master di II livello in ingegneria dell'autoveicolo "UninAuto". Il tema scelto dagli organizzatori per iniziare nel migliore dei modi il sesto anno è
I veicoli a propulsione ibrida e la mobilità sostenibile: nuove sfide tecniche, ambientali e nella formazione universitaria”. Il Master Uninauto prepara gli ingegneri di domani”.

Dopo i saluti di rito di rettore, preside e presidenti di consiglio di corso di laurea / dipartimento, saranno diverse le personalità di spicco del mondo "automotive" ad intervenire sul tema, dall' Ing. Felisa A.d. Ferrari all'ing. Cipolla di GM, dal direttore di Quattroruote ad ingegneri provenienti da Pininfaria, Audi e Piaggio. 

Di seguito sono riportati sia il programma dettagliato  del convegno che il  comunicato stampa di presentazione del master di II livello


  Il programma del convegno

Ore 9,00  saluti Rettore Università degli Studi di Napoli prof. dr. Massimo Marrelli,
                          Presidente del Polo delle Scienze e Tecnologie prof. ing. Massimo D’Apuzzo
                          Preside Facoltà Ingegneria prof. ing. Piero Salatino
                          Direttore Dipartimento di Meccanica ed Energetica prof. ing. Michele Russo
                         
Ore 9,20          Coordinatore Master Uninauto prof. Adolfo Senatore
                        Assessore Università Regione Campania prof. Guido Trombetti
                        A.d. CRF-Elasis Vicepresidente Unione Industriali Napoli ing. Nevio Di Giusto

Ore 10,00        introduce e coordina A.d. Ferrari ing. Amedeo Felisa
Ore 10,15       “Impostazione di un veicolo elettrico” dr. Silvio Angori (Pininfarina)
Ore 10,45      “I motori Hybrid e la gestione dell’Energia secondo GM” ing. Giovanni Cipolla (GM)

11: 15  Coffee break

Ore 11,30    “Lo stile delle prossime vetture Hybrid” ing. Wolfgang Egger (Audi)
Ore 12,00  “Impatto sui clienti europei delle strategie di controllo energetico” Carlo Cavicchi,    (direttore Quattroruote)
Ore 12,30 “L’alta formazione universitaria nel settore autoveicolistico” prof. Giuseppe Cantore (preside Facoltà di Ingegneria Università di Modena)

13, 00 Lunch

Ore 14,30  introduce e coordina ing. Paolo Massai
Ore 14,45 “L’ibrido a due ruote” ing. Luca Carmignani (Piaggio)
Ore 15,15  Presentazione sintesi tesi e Cerimonia consegna Diplomi
Ore 17,00  Intervento conclusivo dell’ing. Antonio Bene “L’innovazione, la presenza sul mercato e le regole del business”


ESPOSIZIONE: Nell’atrio della Facoltà si terrà per l’occasione un’esposizione di auto ibride e componentistica.

Presentazione della settima edizione del master di II livello "uninauto"
Anche quest'anno il Dipartimento di Meccanica ed Energetica dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" organizza il Master Uninauto "Master di II Livello in Ingegneria dell'Autoveicolo". Il bando per la VII Edizione, a.a. 2010/2011 sarà pubblicato entro il mese di novembre 2010 sui siti www.unina.it alla voce Master e su www.masteruninauto.it .
Sarà possibile presentare domanda di partecipazione entro il 23 dicembre 2010 presso l'Ufficio Scuole di Specializzazione e Master, via Mezzocannone, 16 - Napoli.

Il numero massimo dei partecipanti è di 25, selezionati sulla base dei titoli e di un colloquio.
Il Coordinatore della VII Ed. è il prof. Adolfo Senatore.

Il Master si propone l’obiettivo di formare ingegneri:
•          altamente qualificati sia per l’industria automobilistica sia per le aziende che operano nel settore della componentistica, particolarmente attenti all’innovazione, alla competitività dei prodotti e allo sviluppo internazionale delle imprese;
•          capaci di gestire sistemi automobilistici integrati, giacché l’attuale livello, altamente complesso e sofisticato, del prodotto automobile, delle tecniche di progettazione e dei processi di costruzione e di assemblaggio, richiede non solo competenze tecniche specialistiche di alto livello ma anche competenze sistemistiche per l’integrazione dei processi.

Le attività del Corso si avvalgono:
•          della docenza di professori e ricercatori universitari, con solida preparazione tecnico-scientifica generale nel campo dell’ingegneria del veicolo;
•          della docenza di operatori del mondo delle imprese, con significativa esperienza in campo autoveicolistico;
•          di testimonianze di personalità di rilievo del mondo industriale e scientifico dell’ automobile;
•          di un ciclo di seminari tematici che rappresentano un ulteriore approfondimento di problematiche attuali.
•          di collaborazioni e testimonianze di altre Università italiane ed estere;
•          di stage formativi presso alcune delle aziende sponsorizzatrici, che costituiranno una concreta esperienza lavorativa “sul campo” per i partecipanti.

Tra le aziende che sponsorizzano o che offrono collaborazione a vario titolo, troviamo:
Aziende Promotrici: Elasis Scpa, Ferrari Auto Spa
Aziende Sostenitrici: Alfa Romeo spa, Italdesign-Giugiaro spa, Lms Italiana srl, TLandi Renzo, , Step spa, Denso Thermal Systems Spa, Webasto Spa, Oerlikon –Graziano Trasmissioni,
Con la partecipazione di :ATA, Centro Ricerche Fiat, Unione Industriali Napoli, CNR Centro Nazionale Ricerche , CNR Istituto Motori, Enginsoft, Assomotoracing

Da quest'anno il Master Uninauto è anche Master INPDAP Certificated. Sono previste 20 borse di studio a copertura totale dei costi di partecipazione per i dipendenti e i figli ed orfani di dipendenti e pensionati INPDAP e della pubblica amministrazione. Maggiori informazioni e il modulo di domanda su www.inpdap.it alla voce Master Inpdap Certifcated.

La presentazione della VII Edizione del Master si terrà il giorno 26 novembre 2010 nell'ambito del Convegno:
“I veicoli a propulsione ibrida e la mobilità sostenibile: nuove sfide tecniche, ambientali e nella formazione universitaria - Il Master Uninauto prepara gli ingegneri di domani”, a partire dalle ore 9,00 presso l'aula Scipione Bobbio, Facoltà di Ingegneria, I piano p.le Tecchio, 80.
Nell'occasione sarà anche allestita una mostra di vetture ibride.

Per qualsiasi informazione sul Master o per confermare la propria partecipazione al Convegno, è possibile rivolgersi alla Segreteria del Master Uninauto ai recapiti che seguono: tel. 0817683295, email
master@masteruninauto.it  oppure info@masteruninauto.it

Nessun commento:

Cerca nel blog