Breve storia del blog 2000-2010

Dieci anni fa, nel lontano 2000, furono inaugurate le prime pagine dedicate agli studenti di ingegneria meccanica di Napoli gestite da un gruppo di studenti universitari che si identificava nella sigla A.I.Me. (Associazione di Ingegneria Meccanica). Per anni la gestione informatica del sito di codesta associazione, il cui scopo era al contempo quella di organizzare incontri culturali e di salvaguardare il percorso di studio degli iscritti al corso di laurea, attraverso la presenza nelle proprie file di diversi rappresentanti degli studenti di quegli anni.  Fra i tanti oramai affermati ingegneri che animarono i dibattiti di quegli anni, insieme a chi scrive, non posso non ricordare Marco Parisi ed Enzio Visone, Riccardo Scocozza (il primo vero inventore del sito) e Davide Danise, Renzo Piazzesi e Marco Bevilacqua, Giosuè Rettura e Emilia Pollasto. Chi più, chi meno, nel corso di un quadriennio almeno diede il proprio contributo per migliorare la qualità della vita universitaria degli iscritti ad ingegneria meccanica, operando in maniera fattiva e concreta nei consigli di facoltà o di corso di laurea, organizzando incontri e convegni su tematiche innovative ma poco affrontate dal corpo docenti, gestendo o scrivendo sul blog ed il sito internet (oggi come allora ingegneriameccanica.com).
Il sito internet divenne un importante strumento di consultazione in un'epoca in cui il sito di ingegneria era troppo scarno e quello ufficiale di ingegneria meccanica non esisteva ancora. Comunicare direttamente con i propri rappresentanti diede la possibilità a molti studenti di trovare rapida risposta ai propri dubbi o problemi ed a noi di crescere non poco da un punto di vista dell'esperienza della vita di facoltà.  Di quegli anni conservo ancora, attraverso sezioni apposite e link a vecchie pagine del sito internet, atti di convegni, materiale didattico redatto in esclusiva da docenti universitari ed altre utili informazioni relative agli studenti di quello che all'epoca era il 'nuovo' ordinamento (le matr. 43/). 
Questo blog, inaugurato nel gennaio 2008, si riproponeva e ripropone tuttora come continuazione ideale e reale del lavoro svolto nel primo lustro del XXI secolo, pur avendo ovviamente abbandonato per motivi di età di chi lo gestisce lo spirito studentesco.  Sono fondamentalmente quattro le sezioni presenti sul blog:
  • news  ed esperienze di lavoro degli ingegneri meccanici
  • Informazioni riguardanti le problematiche del mondo della ricerca a Napoli ed in Italia
  • approfondimenti su energia (alternativa ma non solo), motori e macchine
  • materiale didattico di vario genere riguardante l'ingegneria meccanica
Nei prossimi mesi, qualora si aggiungano altre voci a quella del sottoscritto, verranno inaugurate eventualmente altre sezioni

    Cerca nel blog