Blog di approfondimento sull'energia ed i motori, un tempo Quelli di ingegneria meccanica...
mercoledì 30 gennaio 2008
Il contributo del fotovoltaico e dell'eolico nel contesto energetico mondiale ( Prof. Della Volpe) (2004)
Il contributo del fotovoltaico e dell’eolico nel contesto energetico mondiale - Prof. Ing. Renato Della Volpe
lunedì 28 gennaio 2008
[università] Come calcolare il punteggio di laurea
Il Laureometro permette di calcolare il punteggio di laurea presunto degli studenti afferenti al Vecchio Ordinamento. E' sempre bene però verificare il proprio punteggio mediante calcolo manuale. E' possibile scaricare il laureometro dal menu " Archivio di IM.com" di questo sito
Per quanto riguarda il corso di laurea in ingegneria meccanica (triennale) si è soliti assegnare il punteggio in base alla seguente metodologia:
- media pesata in base ai CFU dei voti ( ovviamente moltiplicata per 11/3 )
- 3 punti in base al tempo impiegato per conseguire la laurea ( 3 punti per chi si laurea nei TRE anni, 2 nei 4, 1 nei 5...)
- fino a 5 punti per il lavoro di tesi e l'esposizione dell'elaborato
Rifiuti: arriva Thor, il sistema di riciclaggio "indifferenziato"
Sarà questa la soluzione al problema rifiuti che sta devastando la nostra regione?
link all'articolo: http://www.ingegneri.info/default.asp?cartel=press&id=170
venerdì 25 gennaio 2008
Seminario sulle FONTI RINNOVABILI ( 2004 )
Articolo del 2004 - Atti convegno sulle energie rinnovabili
Il convegno sulle energie rinnovabili, il secondo organizzato direttamente da quanti compongono l'AiNa, si è svolto nella splendida cornice dell' Aula Conferenze del Dipartimento di Scienze della terra, ovvero nell' ex chiesa di San Marcellino e Festo nella Piazza omonima, nel cuore antico di Napoli.
Il team di www.ingegnerianapoli.com, in occasione delle Giornate del Rinnovabile 2005, ha deciso di ripubblicare alcuni degli interventi che avevano caratterizzato l'incontro.
Si tratta di file pdf
Ing. Cesare Silvi - Vice presidente Ises Italia
Intervento alla tavola rotonda su le politiche energetiche in Italia
prof. De Crescenzo ed assistenti - facoltà di Architettura, Federico II ( sono quasi 10 MB...)
Integrazione fotovoltaica sul territorio: centrali a sviluppo verticale
dott. Franco Salomone - Elettrosannio Srl ( circa 2.5 MB )
Energia pulita, tecnologia ed innovazione ( produrre energia in microscala )
Ciclo di Seminari sugli Elementi Finiti ( 2004 )
Si ritiene quindi di far cosa gradita rendendo nuovamente fruibile tale materiale che fu distribuito gratuitamente anche all'epoca.
E' possibile scaricare l'intera serie di dispense dal link riportato nella sezione "Archivio di IM.com" oppure utilizzare i link di seguito riportati per scaricare i singoli file:
Il programma dei corsi svolti è consultabile qui
Potrete agevolmente scaricare i pdf delle singole lezioni dai link seguenti:
Lezioni del prof. Nunziante ( coad. ing. Fraldi ) : 1 2 3 4
Lezione sulla convergenza 2D ( ing. Alfano )
Lezione su Timoshenko ( ing. Alfano )
mercoledì 23 gennaio 2008
I contenuti di IM.com e ingegnerianapoli.com presto on line
Dal menù di sinistra sarà possibile accedere ad un'area di link di materiale didattico pubblicato su internet da alcuni docenti della Federico II o di altre università italiane.
venerdì 18 gennaio 2008
Un modo per ricominciare... 2000 - 2008
Il sito divenne presto un punto di riferimento importante per gli studenti, che utilizzarono quel portale per chiedere consigli, scambiarsi opinioni, contattare i propri rappresentanti degli studenti e raccogliere materiale didattico su iniziative culturali promosse dall'associazione...
Negli anni diversi si son succeduti diversi studenti nella gestione del portale, così come diversi rappresentanti studenteschi e responsabili dell'associazione han dato la loro disponibilità e dedicato parte del loro tempo per la funzionalità del sito... nominarli tutti sarebbe impossibile... spero che una parte di loro possa trovare questo blog ed intervenire in risposta... ;)
Ne è passata di acqua sotto i ponti, l' Università è cambiata in maniera radicale, gli studenti di un tempo sono oramai tutti ingegneri impegnati in Italia o all'estero e non è sempre facile mantenere i contatti....
Spero che questo blog, che quantoprima verrà riportato nella collocazione originaria, possa costituire un luogo d'incontro per gli studenti passati e presenti, un luogo dove ricordarsi di vicende passate così come discutere di problematiche presenti, siano esse legate al mondo lavorativo che universitario...
... il tutto per creare un filo conduttore fra gli studenti di ingegneria meccanica di Napoli di un lustro fa ed i giovani ingegneri di oggi...
Fabrizio R