martedì 23 marzo 2010

Come calcolare il punteggio laurea specialistica in ingegneria meccanica Federico II

Come già scritto in passato, pur essendo questo blog molto distante dal vecchio sito degli studenti di ingegneria meccanica (www.ingegneriameccanica.com) per ovvi motivi anagrafici, la volontà di venire incontro all'utenza resta immutata e pertanto con questo intervento vado a completare il panorama delle metodologie che si è soliti adottare per calcolare il punteggio finale per i laureandi in ingegneria meccanica. 
Per quanto riguarda il sistema di attribuzione del punteggio per i laureati vecchio ordinamento, alla "realizzazione" del quale collaborai come rappresentante degli studenti,  e quello per i laureati triennali, rimando ad un intervento pubblicato un paio d'anni fa: leggi qui.
Per quanto riguarda quanti stanno per conseguire una laurea specialistica in ingegneria meccanica presso la Federico II, il sistema che si è soliti adottare è il seguente:
 
  • Media voto pesata in base ai crediti formativi   * 11/3
  • 0.1  punti (in centodecimi) per ogni lode da tre crediti, 0.2 punti per ogni lode da 6 crediti (e così via)
  • 8 punti aggiuntivi così ripartiti:
    • fino a 4 punti per la valutazione della tesi
    • fino a 4 punti riguardanti il punteggio conseguito per la laurea triennale ed in particolare
      • da 3 a 0 punti per chi abbia conseguito da 110 fino a 100 ( decresce linearmente)
      • 1 punto per chi abbia conseguito il titolo con lode
  • possono ottenere la LODE solamente gli studenti che abbiano una media di partenza, senza tener conto dei bonus lode, superiore al 28. 
E' ovvio che quanto scritto costituisce un promemoria e che la valutazione esatta del punteggio da cui si parte ed a cui si può tendere va fatta con il proprio relatore. 

10 commenti:

ale ha detto...

e chi ha preso 100 alla laurea triennale ha quanto avrà da 0 a 3?

Fabrizio Reale ha detto...

zero

Dario ha detto...

e adesso come è cambiata l'assegnazione dei punti all'esame di laurea nel passaggio alla laurea magistrale? so che i rappresentati degli studenti si erano battuti per far cambiare il criterio di assegnazione degli 8 punti (4+4) ma non so se è cambiato e come è cambiato...
grazie dario

Fabrizio Reale ha detto...

Posso farti sapere.. al momento non saprei... non faccio da correlatore a triennali da un pezzo

Dario ha detto...

salve ing. Reale,
mi sono espresso male... io sono un triennale laureato da pochissimo con legge 509 e adesso mi ritrovo a fare la magistrale con legge 270. mi interesserebbe sapere come vengono assegnati i punti all'esame di laurea della magistrale (la nuova specialistica per intenderci).
cordiali saluti
dario.

Fabrizio Reale ha detto...

Adesso sei stato chiarissimo... mi informerò e quanto prima ti farò sapere.

Fabrizio Reale ha detto...

@ Dario:
ho parlato con il prof. Senatore. A giorni pubblicheranno un aggiornamento sui punteggi di laurea e sul modo di calcolare nel caso della laurea magistrale sul sito del corso di laurea.

Dario ha detto...

La ringrazio per la risposta, è stato gentilissimo. Terrò d'occhio il sito web allora...
grazie.
Dario

studentessa ha detto...

ciao ma alla fine hai capito come si calcola il voto di laurea per la magistrale??sul sito non sono riuscita a trovare niente.:(

Dario ha detto...

Purtroppo sul sito non è uscito nulla. Credo che sia rimasto inalterato rispetto alla laurea specialistica. Se hai notizie fammi sapere qui. Grazie

Cerca nel blog