mercoledì 7 ottobre 2009

Raccolta Aggiornamenti FIRB "Futuro in ricerca"


EDIT 28 Dicembre 2009
Uscite finalmente le liste dei progetti ammessi alle audizioni finali.

EDIT 5 Novembre 2009
Sul sito del firb in aggiornamenti è apparso finalmente un comunicato ufficiale riguardante news sul firb "Futuro in ricerca".
 In sintesi, rimandando alla lettura del breve comunicato, sono confermati i numeri già citati più volte in questo ed in altri blog (3.792 domande di cui 1894 per la linea 1 e 1988 per la linea 2 e viene stabilita una nuova data di scadenza della fase di valutazione scientifica: 31 dicembre 2009.

Da qui riprende il mio intervento di Ottobre
Dopo mesi e mesi di silenzio, in attesa che sui siti ufficiali apparisse qualcosa ( il sito ufficiale è fermo a Febbraio 2009... ) , ho cercato un po' su google informazioni su che fine avesse fatto il FIRB "Futuro in Ricerca" ed ho trovato questo blog ( che ritengo sia l'unico effettivamente pieno di notizie in merito)  nel quale, grazie agli interventi di molti ricercatori (strutturati e non), sono state raccolte tutte le (poche) notizie riguardanti l'andamento dell'iter per assegnare i fondi FIRB.
Dopo mesi di silenzio qualcosa si sta muovendo e sono apparsi negli ultimi giorni due articoli riguardanti il firb "futuro in ricerca" su Il Messaggero e su Il Sole 24 Ore.
La situazione è chiara... chiarissima... fin troppo chiara forse...  sono pervenute oltre 3700 domande, il che significa, per chi fa parte del "gruppo", che probabilmente han presentato progetti per questo FIRB un 7000-8000 fra giovani ricercatori precari ( il termine esatto è "non strutturato"... ma precario rende meglio l'idea) con meno di 33 anni e giovani ricercatori strutturati con meno di 39 anni.  Considerato che l'ammontare dei fondi era di 50 Milioni e che le richieste potevano variare fra i 300.000 e i 2 milioni di euro, probabimente di questi 3700 progetti ne verranno approvati un 50-80.  Stante l'elevato numero ed alcuni ritardi burocratici - a quanto risulta dai commenti di chi ha fatto richiesta diretta al ministero via mail - ad oggi (l'articolo del Sole 24 Ore è del 5 Ottobre) ancora non si è formata la commissione che dovrà valutare la marea di progetti, che spaziano attraverso TUTTI i settori di ricerca.

Mi astengo dal commentare ma rilancio e riorganizzo le informazioni prese sperando che possano tornare utili ed invito quanti sono più aggiornati del sottoscritto a scrivere innanzitutto sul blog citato a inizio pagina - dato che sicuramente è più frequentato di questo - quindi di far sapere qualcosa anche al sottoscritto ed a chi passa da queste parti, inserendo un commento.

Aggiornamento del 14/10/2009: Nessuna novità

Aggiornamento del 19/10/2009: Nessuna novità

Aggiornamento del 29/10/2009: Alcune fonti parlano che la commissione è stata formata ( link al blog ricercatoriprecari)

Aggiornamento 3 Novembre 2009: Finalmente è apparso un comunicato sul sito del FIRB: 
Riassumo in breve con un copia/incolla:
Alla data di scadenza del bando risultano pervenuti 3.792 progetti, così suddivisi:
1) linea 1: 1804 progetti
2) linea 2: 1988 progetti
In relazione a quanto sopra, si comunica pertanto che la nuova dead-line della fase di valutazione
scientifica è fissata al 31 dicembre 2009.

1 commento:

Fra ha detto...

Abbiamo messo online una petizione a questo indirizzo:

http://www.gopetition.com/online/31562.html

Potete indicare anche (opzionale) se e in che ruolo avete fatto domanda (coordinatore scientifico di progetto in Linea 1 / 2, coordinatore di unita’ Linea 1 / 2, candidati per contratti triennali, etc.).

Spargete la voce il piu’ possibile, per favore.

Vediamo se in questo modo riusciamo ad avere una risposta precisa dal MIUR.

Cerca nel blog