martedì 26 febbraio 2008

[ENERGIA]: Generatore eolico distrutto da una tempesta !!!

Il video è di quelli impressionanti: in Danimarca ( località Hornslet presso Aarhus ) un generatore eolico non ha resistito alla potenza di una tempesta ed è andato in mille pezzi.

In realtà dovrebbero esistere dei sistemi di sicurezza il cui scopo principale è quello di evitare che in caso di forti raffiche il generatore eolico sia sottoposto a tali sollecitazioni eccessive... evidentemente in questo caso qualcosa non ha funzionato...
(il video originariamente pubblicato è stato rimosso, fortunatametne in rete ve ne sono di altri, che sono di sotto riportati). 

martedì 19 febbraio 2008

[NEWS facoltà] BORSE di Studio, bando erasmus, corsi vecchio ordinamento

Borsa di studio ( fonte www.ingegneria.unina.it e www.unina.it )

Bando per tre borse di studio da 2500 euro per idea innovativa nel settore ICT ciascuna per un settore specifico ( turismo, ambiente, agroalimentare) Per maggiori informazioni (sito menti@contatto)

Borse di studio Fulbright
Il 5 Maggio 2008 scade il bando per la presentazione delle domande ed in particolare:
15 borse per accesso a master o Ph.D negli Stati Uniti utilizzando borse di studio FULBRIGHT dall' importo di 25000 $ + 1500 € per spese di viaggio per il primo anno accademico. Possono partecipare alla selezione per n. 15 borse tutti i laureati vecchio ordinamento o magistrali che non abbiano conseguito la laurea da più di 3 anni solari rispetto alla data di scadenza del concorso.
Per maggiori informazioni
2 borse per intera durata del Ph.D. ( per maggiori informazioni )
1 borsa Fulbright-Finmeccanica per master biennale per importo di $ 80.000 + Euro 1.500 ( per maggiori informazioni clicca qui )

Bando ERASMUS ( fonte www.unina.it )

Il bando per partecipare al programma ERASMUS scade il giorno 12 Marzo !

Corsi INGLESE per studenti e dottorandi ( fonte www.cla.unina.it )
Come già precedentemente accennato, sono stati istituite due classi di corsi di inglese dal C.L.A. di Ateneo. Fino al 29 Febbraio esiste la possibilità di prenotarsi e nei giorni 3 Marzo e 7 Marzo si terranno i test per valutare il proprio grado di conoscenza della lingua. Per maggiori informazioni

Corsi studenti vecchio ordinamento ( fonte: www.ingegneria.unina.it ) :

La facoltà ha previsto l'istituzione per il secondo semestre di SEI corsi "di recupero" per gli studenti del vecchio ordinamento dalla durata di 6 ore settimanali ciascuno. Le materie interessate sono le seguenti:

COSTRUZIONE DI MACCHINE, ELETTROTECNICA, FISICA TECNICA, IMPIANTI PER L'INDUSTRIA DI PROCESSO, SCIENZA DELLE COSTRUZIONI

Modalità di iscrizione e orari verranno pubblicati su www.ingegneria.unina.it

giovedì 7 febbraio 2008

La biblioteca digitale: uno strumento da utilizzare per approfondimenti

Sono diverse le riviste a cui l'ateneo Federico II è abbonato e che risultano essere consultabili qualora si acceda da pc della facoltà. Una ricerca bibliografica effettuata con tali strumenti permette spesso di individuare con maggiore velocità pubblicazioni di interesse che siano pertinenti con la propria ricerca o il proprio lavoro di tesi.

"sirelib.unina.it":
Una ricerca approfondita deve partire da alcuni link specifici per poi inoltrarsi fra i vari portali internazionali e siti di importanti riviste.
Il punto di partenza d'obbligo è il sito della biblioteca digitale di ateneo ... da qui, cliccando su risorse è possibile accedere, selezionando ingegneria, all'elenco delle riviste consultabili ( laddove appare il simbolo sarà possibile prelevare l'intero articolo in formato pdf, mentre in altri casi sarà possibile esclusivamente consultare gli abstract ). Dopo aver individuato le riviste all'interno delle quali effettuare la ricerca sarà possibile trovare quanto cercato. Fra le occorrenze individuate sarà possibile cliccare e visualizzare gli abstract per poi arrivare agli articoli completi, utilizzando sempre il tasto "Servizi Integrati Risorse Elettroniche -SFX".

Per quanto riguarda i motori di ricerca esterni, sicuramente quelli di maggiore utilizzo sono i seguenti:

"ISI Web of Knowledge"
Uno dei principali motori di ricerca per articoli e pubblicazioni internazioni è ISI web

"Scholar Google"
Il sistema di ricerca di google ( versione beta) per individuare le pubblicazioni .
link e guida

E' importante ricordare che sia ISI web che google scholar portano a cataloghi di biblioteche on line. Solo qualora l'ateneo disponga degli abbonamenti necessari sarà possibile accedere all'articolo completo.
Fateci pervenire - tramite commenti - eventuali altri motori di ricerca specifici

mercoledì 6 febbraio 2008

[NEWS facoltà] Alcune news tratte dai siti internet ufficiali

Sono di seguito riportate alcune news pubblicate in questi giorni sui portali ufficiali del mondo accademico napoletano.

Calendario sedute di laurea mese di Febbraio ( fonte www.ingegneria.unina.it )

Il giorno 08/02/08 scadrà il bando "ERASMUS Student Placement" (tirocini trimestrali all'estero)

Corsi in lingua inglese:
Come previsto sono stati attivati diversi corsi in lingua inglese ( qui l'elenco - fonte ingegneria.unina.it). Contestualmente sono state istituite due classi di lingua inglese (modalità e bando da consultare sul sito di ingegneria ) Scadenza presentazione domanda il giorno 25/02/2008

Master Uninauto: la settimana prossima inizieranno i corsi della IV edizione del master di II livello in Ingegneria dell'Autoveicolo

Cerca nel blog