giovedì 7 febbraio 2008

La biblioteca digitale: uno strumento da utilizzare per approfondimenti

Sono diverse le riviste a cui l'ateneo Federico II è abbonato e che risultano essere consultabili qualora si acceda da pc della facoltà. Una ricerca bibliografica effettuata con tali strumenti permette spesso di individuare con maggiore velocità pubblicazioni di interesse che siano pertinenti con la propria ricerca o il proprio lavoro di tesi.

"sirelib.unina.it":
Una ricerca approfondita deve partire da alcuni link specifici per poi inoltrarsi fra i vari portali internazionali e siti di importanti riviste.
Il punto di partenza d'obbligo è il sito della biblioteca digitale di ateneo ... da qui, cliccando su risorse è possibile accedere, selezionando ingegneria, all'elenco delle riviste consultabili ( laddove appare il simbolo sarà possibile prelevare l'intero articolo in formato pdf, mentre in altri casi sarà possibile esclusivamente consultare gli abstract ). Dopo aver individuato le riviste all'interno delle quali effettuare la ricerca sarà possibile trovare quanto cercato. Fra le occorrenze individuate sarà possibile cliccare e visualizzare gli abstract per poi arrivare agli articoli completi, utilizzando sempre il tasto "Servizi Integrati Risorse Elettroniche -SFX".

Per quanto riguarda i motori di ricerca esterni, sicuramente quelli di maggiore utilizzo sono i seguenti:

"ISI Web of Knowledge"
Uno dei principali motori di ricerca per articoli e pubblicazioni internazioni è ISI web

"Scholar Google"
Il sistema di ricerca di google ( versione beta) per individuare le pubblicazioni .
link e guida

E' importante ricordare che sia ISI web che google scholar portano a cataloghi di biblioteche on line. Solo qualora l'ateneo disponga degli abbonamenti necessari sarà possibile accedere all'articolo completo.
Fateci pervenire - tramite commenti - eventuali altri motori di ricerca specifici

Nessun commento:

Cerca nel blog