martedì 26 ottobre 2010

Le modifiche al FIRB 2010: nuovi limiti di età in sostituzione di quelli precedenti

Dopo numerose segnalazioni e le proteste di quanti erano stati esclusi matematicamente dalla possibilità di partecipare al FIRB futuro in ricerca 2010, il Miur è corso ai ripari modificando le linee di intervento in modo tale da ammettere alla partecipazione al bando anche i nati nel 1978 e quanti altri erano stati ingiustamente esclusi.  LE modifiche pubblicate in data odierna al bando firb 2010, i cui elementi notevoli sono stati descritti già in questo post, riguardano esclusivamente i termini di scadenza del bando, prorogato di un mese - La scadenza per la presentazione delle domande di finanziamento è spostata al 16 dicembre 2010, alle ore 17.00, per i responsabili di unità (modello B), e al 23 dicembre  2010, alle ore 17.00, per i coordinatori di progetto (modello A). -, ed  i requisiti minimi per la partecipazione in termini di età, da quanti anni si è conseguito il dottorato e quante pubblicazioni sono state fatte:

a) Linea d'intervento 1: a dottori di ricerca italiani o comunitari, non  strutturati presso gli atenei italiani, statali o non statali, i consorzi interuniversitari, e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR, che non abbiano già compiuto il 33° anno di età alla data del 23 novembre 2010, e che, alla stessa data, abbiano conseguito il dottorato di ricerca  da almeno  2 anni;
b) Linea d'intervento 2: a dottori di ricerca italiani o comunitari, non  strutturati presso gli atenei italiani, statali o non statali, i consorzi interuniversitari, e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR,  che non abbiano già compiuto il 36° anno di età alla data del 23 novembre 2010, e che, alla stessa data, abbiano conseguito il dottorato di ricerca  da almeno  4 anni;
c) Linea d'intervento 3: a giovani docenti o ricercatori, che non abbiano già compiuto il 40° anno di età alla data del 23 novembre 2010, già strutturati presso gli atenei italiani, statali o non statali, i consorzi interuniversitari, e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR.
2. I dottori di ricerca rientranti nella Linea di intervento 1  debbono avere almeno tre pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
3. I dottori di ricerca rientranti nella Linea di intervento 2  debbono avere almeno sei pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
4. Per i dottori di ricerca di linea 1 o di linea 2 già in possesso di specializzazione conseguita, precedentemente al dottorato, presso una Scuola di Specializzazione Universitaria, i limiti di età anagrafica di cui al comma 1 del presente articolo sono  incrementati di un numero di anni pari alla durata della scuola di specializzazione.
5. Per i dottori di ricerca di linea 1 o di linea 2 i limiti di età anagrafica di cui al comma 1 del presente articolo sono incrementati altresì di un anno sia nel caso in cui la durata legale del corso di studi relativo alla laurea e al  dottorato sia superiore  a 9 anni, sia nel caso di effettivo svolgimento del periodo di leva obbligatoria, sia nel caso di maternità/paternità precedente alla data di conseguimento del dottorato.
6. In ogni caso, pur essendo gli incrementi di cui ai commi 4 e 5 cumulabili tra di loro,  il limite massimo di età anagrafica, anche per le linee di intervento 1 e 2, resta fissato al 40° anno di età non ancora compiuto alla data del 23 novembre 2010.

Chi scrive è stato fra i primi a segnalare le incongruenze del bando ed ha apprezzato che il ministero abbia dato una rapida risposta alle richieste fatte dal CUN solo pochi giorni or sono. 

1 commento:

Lara Zavatteri ha detto...

Salve, vorrei segnalare l'avvio di un forum per i progettisti:
http://progettisti.altervista.org/
se vorrete partecipare, lasciare commenti, news e quant'altro ne saremo felici. Cordialmente

Lara Zavatteri

Cerca nel blog