lunedì 28 gennaio 2008

[università] Come calcolare il punteggio di laurea

Avendo notato che, seppur il sito fosse chiuso, diversi utenti han cercato su google il sistema di attribuzione del voto di laurea per ingegneria meccanica di napoli, si è pensato di far cosa gradita nel riproporre il famoso "laureometro" nella versione più recente ( del 2003 ).

Il Laureometro permette di calcolare il punteggio di laurea presunto degli studenti afferenti al Vecchio Ordinamento. E' sempre bene però verificare il proprio punteggio mediante calcolo manuale. E' possibile scaricare il laureometro dal menu " Archivio di IM.com" di questo sito

Per quanto riguarda il corso di laurea in ingegneria meccanica (triennale) si è soliti assegnare il punteggio in base alla seguente metodologia:

  • media pesata in base ai CFU dei voti ( ovviamente moltiplicata per 11/3 )
  • 3 punti in base al tempo impiegato per conseguire la laurea ( 3 punti per chi si laurea nei TRE anni, 2 nei 4, 1 nei 5...)
  • fino a 5 punti per il lavoro di tesi e l'esposizione dell'elaborato
Per quanto riguarda la laurea specialistica leggi qui.

    4 commenti:

    Anonimo ha detto...

    Salve sono uno studente di ingegneria meccanica NO è volevo avere alcune informazioni. Attualmente considerando che mi dovrebbero essere assicurati 8 punti (con una tesi sperimentale di 5 mesi) potrei aspirare ad un 109.2 (2 lodi da 6 valgono qualcosa?) che suppongo essere 109. Ora circola voce che per le tesi sperimentali siano stati assegnati anche 10 punti, che rappresentano una sostanziale differenza. E' vero?
    E' solo una voce? O vi è un fondamento? Aspetto una risposta!
    Mario

    Fabrizio Reale ha detto...

    Alla media base vanno aggiunti i punti determinati dalle lodi.

    Gesualdosiamonoi ha detto...

    salve volevo conoscere il modo di asseganzione punti per la laurea specalistica in ingegneria meccanica!

    Gesualdosiamonoi ha detto...

    salve volevo sapere il modo di assegnazone punti alla tesi di laurea specialistica di ingegneria meccanica!

    Cerca nel blog