Pagine

mercoledì 16 aprile 2008

Esami di Stato 2008: date e link utili per la preparazione

A fine maggio scadranno i termini per la presentazione della domanda per partecipare alla prima sessione degli esami di Stato.
Di seguito sono riportati alcuni link utili per quanti si accingono a sostenere tale prova:

Testo e svolgimento scritto esame di Stato 2005 ( si ringrazia un collega per averci inviato il file in questione.)
15/06/05
29/11/05


Per quanto riguarda la preparazione per l'orale, si consiglia la visione di quanto segue:

Link alla pagina del sito dell' Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli con le domande comuni svolte durante l'esame di Stato del 2004 (non è stata ulteriormente aggiornata la pagina) e con i testi relativi alla deontologia professionale ed alla formazione etico-culturale di un ingegnere.

mercoledì 19 marzo 2008

Buona Pasqua

In questi giorni non aggiornerò il blog...
Buona Pasqua ai tanti visitatori ( oltre 700 solo negli ultimi 30 giorni per un totale di ben 1400 pagine viste) !!!


martedì 4 marzo 2008

[Macchine] Come funziona una TURBINA A GAS

Negli ultimi mesi su questo blog sono apparsi diversi interventi riguardanti le turbine a gas:
Rigenerazione ed interrefrigerazione nelle turbine a gas ( slide e appunti)
Le ultra micro turbine a gas
Di seguito è riportata una interessante animazione sul funzionamento di una turbina a gas di tipo industriale che ho deciso di condividere, in quanto sicuramente può aiutare quanti sono interessati all'argomento a comprendere come questo tipo di impianto possa operare e sopratutto come le varie componenti siano interconnesse fra loro.





Con il passaggio alla nuova versione del web docenti della Federico II molte informazioni pubbliche presenti sono ora ad accesso ristretto per gli studenti dei singoli corsi. Appena avrò disponibili link accessibili li riproporrò.
Per quanti hanno necessità di approfondire la tematica, sia per interesse personale che per motivi di studio, consiglio la lettura del primo capitolo di una tesi di dottorato del 2007 (quella del sottoscritto).
Troverete lo stato dell'arte delle turbine a gas con particolare attenzione agli impianti di piccola taglia. Spero che possa essere d'aiuto. Mi riprometto di modificare questo intervento e di aggiornarlo nuovamente in modo che possa essere un compendio esaustivo sulle turbine a gas.
Ricordo che sul sito fedoa.unina.it sono disponibili on line tutte le tesi di dottorato recentemente discusse alla Federico II.

martedì 26 febbraio 2008

[ENERGIA]: Generatore eolico distrutto da una tempesta !!!

Il video è di quelli impressionanti: in Danimarca ( località Hornslet presso Aarhus ) un generatore eolico non ha resistito alla potenza di una tempesta ed è andato in mille pezzi.

In realtà dovrebbero esistere dei sistemi di sicurezza il cui scopo principale è quello di evitare che in caso di forti raffiche il generatore eolico sia sottoposto a tali sollecitazioni eccessive... evidentemente in questo caso qualcosa non ha funzionato...
(il video originariamente pubblicato è stato rimosso, fortunatametne in rete ve ne sono di altri, che sono di sotto riportati). 

martedì 19 febbraio 2008

[NEWS facoltà] BORSE di Studio, bando erasmus, corsi vecchio ordinamento

Borsa di studio ( fonte www.ingegneria.unina.it e www.unina.it )

Bando per tre borse di studio da 2500 euro per idea innovativa nel settore ICT ciascuna per un settore specifico ( turismo, ambiente, agroalimentare) Per maggiori informazioni (sito menti@contatto)

Borse di studio Fulbright
Il 5 Maggio 2008 scade il bando per la presentazione delle domande ed in particolare:
15 borse per accesso a master o Ph.D negli Stati Uniti utilizzando borse di studio FULBRIGHT dall' importo di 25000 $ + 1500 € per spese di viaggio per il primo anno accademico. Possono partecipare alla selezione per n. 15 borse tutti i laureati vecchio ordinamento o magistrali che non abbiano conseguito la laurea da più di 3 anni solari rispetto alla data di scadenza del concorso.
Per maggiori informazioni
2 borse per intera durata del Ph.D. ( per maggiori informazioni )
1 borsa Fulbright-Finmeccanica per master biennale per importo di $ 80.000 + Euro 1.500 ( per maggiori informazioni clicca qui )

Bando ERASMUS ( fonte www.unina.it )

Il bando per partecipare al programma ERASMUS scade il giorno 12 Marzo !

Corsi INGLESE per studenti e dottorandi ( fonte www.cla.unina.it )
Come già precedentemente accennato, sono stati istituite due classi di corsi di inglese dal C.L.A. di Ateneo. Fino al 29 Febbraio esiste la possibilità di prenotarsi e nei giorni 3 Marzo e 7 Marzo si terranno i test per valutare il proprio grado di conoscenza della lingua. Per maggiori informazioni

Corsi studenti vecchio ordinamento ( fonte: www.ingegneria.unina.it ) :

La facoltà ha previsto l'istituzione per il secondo semestre di SEI corsi "di recupero" per gli studenti del vecchio ordinamento dalla durata di 6 ore settimanali ciascuno. Le materie interessate sono le seguenti:

COSTRUZIONE DI MACCHINE, ELETTROTECNICA, FISICA TECNICA, IMPIANTI PER L'INDUSTRIA DI PROCESSO, SCIENZA DELLE COSTRUZIONI

Modalità di iscrizione e orari verranno pubblicati su www.ingegneria.unina.it

giovedì 7 febbraio 2008

La biblioteca digitale: uno strumento da utilizzare per approfondimenti

Sono diverse le riviste a cui l'ateneo Federico II è abbonato e che risultano essere consultabili qualora si acceda da pc della facoltà. Una ricerca bibliografica effettuata con tali strumenti permette spesso di individuare con maggiore velocità pubblicazioni di interesse che siano pertinenti con la propria ricerca o il proprio lavoro di tesi.

"sirelib.unina.it":
Una ricerca approfondita deve partire da alcuni link specifici per poi inoltrarsi fra i vari portali internazionali e siti di importanti riviste.
Il punto di partenza d'obbligo è il sito della biblioteca digitale di ateneo ... da qui, cliccando su risorse è possibile accedere, selezionando ingegneria, all'elenco delle riviste consultabili ( laddove appare il simbolo sarà possibile prelevare l'intero articolo in formato pdf, mentre in altri casi sarà possibile esclusivamente consultare gli abstract ). Dopo aver individuato le riviste all'interno delle quali effettuare la ricerca sarà possibile trovare quanto cercato. Fra le occorrenze individuate sarà possibile cliccare e visualizzare gli abstract per poi arrivare agli articoli completi, utilizzando sempre il tasto "Servizi Integrati Risorse Elettroniche -SFX".

Per quanto riguarda i motori di ricerca esterni, sicuramente quelli di maggiore utilizzo sono i seguenti:

"ISI Web of Knowledge"
Uno dei principali motori di ricerca per articoli e pubblicazioni internazioni è ISI web

"Scholar Google"
Il sistema di ricerca di google ( versione beta) per individuare le pubblicazioni .
link e guida

E' importante ricordare che sia ISI web che google scholar portano a cataloghi di biblioteche on line. Solo qualora l'ateneo disponga degli abbonamenti necessari sarà possibile accedere all'articolo completo.
Fateci pervenire - tramite commenti - eventuali altri motori di ricerca specifici

mercoledì 6 febbraio 2008

[NEWS facoltà] Alcune news tratte dai siti internet ufficiali

Sono di seguito riportate alcune news pubblicate in questi giorni sui portali ufficiali del mondo accademico napoletano.

Calendario sedute di laurea mese di Febbraio ( fonte www.ingegneria.unina.it )

Il giorno 08/02/08 scadrà il bando "ERASMUS Student Placement" (tirocini trimestrali all'estero)

Corsi in lingua inglese:
Come previsto sono stati attivati diversi corsi in lingua inglese ( qui l'elenco - fonte ingegneria.unina.it). Contestualmente sono state istituite due classi di lingua inglese (modalità e bando da consultare sul sito di ingegneria ) Scadenza presentazione domanda il giorno 25/02/2008

Master Uninauto: la settimana prossima inizieranno i corsi della IV edizione del master di II livello in Ingegneria dell'Autoveicolo

mercoledì 30 gennaio 2008

Il contributo del fotovoltaico e dell'eolico nel contesto energetico mondiale ( Prof. Della Volpe) (2004)

Dagli archivi di www.ingegneriameccanica.com riproponiamo un contributo del Prof. Della Volpe pubblicato nel giugno 2004 dall'allora responsabile del sito Davide Danise

Il contributo del fotovoltaico e dell’eolico nel contesto energetico mondiale - Prof. Ing. Renato Della Volpe

lunedì 28 gennaio 2008

[università] Come calcolare il punteggio di laurea

Avendo notato che, seppur il sito fosse chiuso, diversi utenti han cercato su google il sistema di attribuzione del voto di laurea per ingegneria meccanica di napoli, si è pensato di far cosa gradita nel riproporre il famoso "laureometro" nella versione più recente ( del 2003 ).

Il Laureometro permette di calcolare il punteggio di laurea presunto degli studenti afferenti al Vecchio Ordinamento. E' sempre bene però verificare il proprio punteggio mediante calcolo manuale. E' possibile scaricare il laureometro dal menu " Archivio di IM.com" di questo sito

Per quanto riguarda il corso di laurea in ingegneria meccanica (triennale) si è soliti assegnare il punteggio in base alla seguente metodologia:

  • media pesata in base ai CFU dei voti ( ovviamente moltiplicata per 11/3 )
  • 3 punti in base al tempo impiegato per conseguire la laurea ( 3 punti per chi si laurea nei TRE anni, 2 nei 4, 1 nei 5...)
  • fino a 5 punti per il lavoro di tesi e l'esposizione dell'elaborato
Per quanto riguarda la laurea specialistica leggi qui.

    Rifiuti: arriva Thor, il sistema di riciclaggio "indifferenziato"

    E' stato sviluppato dal CNR e dalla società ASSING SpA un sistema che permette di riutilizzare i rifiuti senza prima differenziarli.
    Sarà questa la soluzione al problema rifiuti che sta devastando la nostra regione?

    link all'articolo: http://www.ingegneri.info/default.asp?cartel=press&id=170

    venerdì 25 gennaio 2008

    Seminario sulle FONTI RINNOVABILI ( 2004 )

    Riprendiamo e ripubblichiamo direttamente dal vecchio sito www.ingegnerianapoli.com

    Articolo del 2004 - Atti convegno sulle energie rinnovabili

    Il convegno sulle energie rinnovabili, il secondo organizzato direttamente da quanti compongono l'AiNa, si è svolto nella splendida cornice dell' Aula Conferenze del Dipartimento di Scienze della terra, ovvero nell' ex chiesa di San Marcellino e Festo nella Piazza omonima, nel cuore antico di Napoli.
    Il team di www.ingegnerianapoli.com, in occasione delle Giornate del Rinnovabile 2005, ha deciso di ripubblicare alcuni degli interventi che avevano caratterizzato l'incontro.

    Si tratta di file pdf

    Ing. Cesare Silvi - Vice presidente Ises Italia

    Intervento alla tavola rotonda su le politiche energetiche in Italia

    prof. De Crescenzo ed assistenti - facoltà di Architettura, Federico II ( sono quasi 10 MB...)

    Integrazione fotovoltaica sul territorio: centrali a sviluppo verticale

    dott. Franco Salomone - Elettrosannio Srl ( circa 2.5 MB )

    Energia pulita, tecnologia ed innovazione ( produrre energia in microscala )

    Ciclo di Seminari sugli Elementi Finiti ( 2004 )

    Come già fatto nel recente passato, si è scelto di ripubblicare il materiale didattico riguardante il ciclo di lezioni sugli elementi finiti tenutosi nel Giugno 2004 presso il triennio della facoltà di Ingegneria di Napoli. Tale seminario fu organizzato dalle allora associazioni studentesche Aina ed AiMe con l'aiuto di alcuni rappresentanti degli studenti dell'epoca ( ricordo ad esempio Salvatore Gorrese) e fu coordinato dal Prof. Luciano Nunziante.

    Si ritiene quindi di far cosa gradita rendendo nuovamente fruibile tale materiale che fu distribuito gratuitamente anche all'epoca.

    E' possibile scaricare l'intera serie di dispense dal link riportato nella sezione "Archivio di IM.com" oppure utilizzare i link di seguito riportati per scaricare i singoli file:

    Il programma dei corsi svolti è consultabile qui

    Potrete agevolmente scaricare i pdf delle singole lezioni dai link seguenti:

    Lezioni del prof. Nunziante ( coad. ing. Fraldi ) : 1 2 3 4

    Lezione sulla convergenza 2D ( ing. Alfano )

    Lezione su Timoshenko ( ing. Alfano )

    mercoledì 23 gennaio 2008

    I contenuti di IM.com e ingegnerianapoli.com presto on line

    E' in corso un parziale ripristino degli articoli e del materiale didattico pubblicato in questi anni su www.ingegneriameccanica.com e www.ingegnerianapoli.com Il materiale che sarà considerato ancora attuale tornerà ad essere on line nei prossimi giorni.

    Dal menù di sinistra sarà possibile accedere ad un'area di link di materiale didattico pubblicato su internet da alcuni docenti della Federico II o di altre università italiane.

    venerdì 18 gennaio 2008

    Un modo per ricominciare... 2000 - 2008

    Apro oggi questo blog per ricominciare un discorso avviato nel 2000, quando fu creato il sito internet dell' Associazione di Ingegneria Meccanica di Napoli ( AiMe) e che nell'autunno di quell'anno già aveva trovato la sua collocazione all'indirizzo www.ingegneriameccanica.com .

    Il sito divenne presto un punto di riferimento importante per gli studenti, che utilizzarono quel portale per chiedere consigli, scambiarsi opinioni, contattare i propri rappresentanti degli studenti e raccogliere materiale didattico su iniziative culturali promosse dall'associazione...

    Negli anni diversi si son succeduti diversi studenti nella gestione del portale, così come diversi rappresentanti studenteschi e responsabili dell'associazione han dato la loro disponibilità e dedicato parte del loro tempo per la funzionalità del sito... nominarli tutti sarebbe impossibile... spero che una parte di loro possa trovare questo blog ed intervenire in risposta... ;)

    Ne è passata di acqua sotto i ponti, l' Università è cambiata in maniera radicale, gli studenti di un tempo sono oramai tutti ingegneri impegnati in Italia o all'estero e non è sempre facile mantenere i contatti....

    Spero che questo blog, che quantoprima verrà riportato nella collocazione originaria, possa costituire un luogo d'incontro per gli studenti passati e presenti, un luogo dove ricordarsi di vicende passate così come discutere di problematiche presenti, siano esse legate al mondo lavorativo che universitario...

    ... il tutto per creare un filo conduttore fra gli studenti di ingegneria meccanica di Napoli di un lustro fa ed i giovani ingegneri di oggi...

    Fabrizio R