sabato 24 aprile 2010

Formula 1 a Napoli: le foto della Red Bull Show Run con Webber, Buemi e Chris Pfeiffer


Sono di seguito pubblicate le fotografie scattate il 24 Aprile a via Caracciolo a Napoli in occasione dello Show Run con vetture di Formula 1, Nascar e la motocicletta del funambolico Chris Pfeiffer, organizzato dalla Red Bull. 
Per leggere qualche considerazione sull'evento clicca qui per collegarti al mio blog su Napoli.
Immagini utilizzabili solo a patto di citare l'autore ed il link a questo intervento.

Seguono aggiornamenti.

               
La Red Bull Racing F1
show di C. Pfeiffer



Mark Webber alla guida della sua vettura


Mark Webber saluta i napoletani
                     
sgommata da F1


S. Buemi guida la vettura Nascar



la Red Bull di Webber in testacoda

un momento dello show di Pfeiffer




la prima sgommata della giornata




venerdì 23 aprile 2010

Formula 1 a Napoli: le foto della Toro Rosso di Buemi a Ingegneria

Scuderia Toro Rosso n.12 di S. Buemi del 2009 - Napoli, facoltà di Ingegneria Aprile 2010




Come già scritto qualche giorno fa in questa sede, domani pomeriggio lungo via Caracciolo ci sarà lo "show run" organizzato dalla Red Bull Racing Team, con vetture di formula 1 e nascar e la presenza al volante di assi del calibro di Mark Webber e Sebastian Buemi.
Oggi all'ingresso della sede centrale della facoltà di ingegneria dell'università di Napoli era in bella mostra la Toro Rosso n. 12 guidata durante lo scorso anno da Buemi, nell'ambito della conferenza di presentazione del team uninacorse.  Non capita tutti i giorni di poter ammirare una vettura di formula1 così da vicino, rendendosi conto di quali siano le reali proporzioni fra le varie parti della macchina.
Spero che le fotografie che ho pubblicato possano piacere. Chiunque voglia utilizzarle potrà farlo a patto di indicare la fonte con un link a questa pagina.

giovedì 15 aprile 2010

Formula 1 a Napoli: la Red Bull di Webber per via Caracciolo e S. Buemi (Toro Rosso) a Ingegneria

Edit: Clicca qui per vedere le foto dell'evento del 24 aprile.
La notizia corre veloce da un blog all'altro e non è possibile immaginare di non farla ulteriormente rimbalzare, per far sì che tutti gli appassionati di formula 1 di Napoli e dintorni possano esserne adeguatamente informati: il giorno 24 Aprile Mark Webber si esibirà con la sua monoposto F1 della RBR (Red Bull Racing) Team in uno "show run" lungo via Caracciolo, a Napoli, all'altezza della Rotonda Diaz.  Il compagno di squadra di Sebastian Vettel  - che non sarà presente - sarà accompagnato dal pilota della Scuderia Toro Rosso (l'ex Minardi, stessa proprietà della RBR)  Sebastian Buemi, che guiderà una vettura "Nascar". 
L'appuntamento è fissato per il 24 Aprile dalle 15.30 alle 17.00 alla Rotonda Diaz.    
Il ventunenne pilota svizzero della Toro Rosso parteciperà ad un incontro con gli studenti di ingegneria della Federico II il giorno prima, venerdì 23, stando a quanto letto su blogF1, dal titolo "A Day with Scuderia Toro Rosso". (Ore 11.00, Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, Piazzale Tecchio n. 80). Da quanto si può evincere dal sito ufficiale della facoltà napoletana, l'evento è inquadrato nell'ambito della conferenza di presentazione del team "UninaCorse".

Napoli ha un legame con la formula 1 antico, anche se purtroppo da decenni oramai dobbiamo "accontentarci" di belle manifestazioni come quella organizzata quest'anno dalla Red Bull, essendo i fasti del "Gran premio di Napoli" oramai lontani.

Per vedere le fotografie scattate il 23 Aprile a ingegneria della Toro Rosso n.12 di Buemi clicca qui
Per vedere le fotografie scattate il 24 Aprile in via Caracciolo clicca qui
Articoli correlati su laboratorio napoletano: clicca qui

lunedì 12 aprile 2010

FIRB "Futuro in ricerca": i vincitori ed i progetti finanziati

A oltre un anno dalla scadenza del bando FIRB "Futuro in Ricerca" è stato oggi pubblicato l'elenco dei progetti finanziati.  I nomi dei vincitori, l'ente di appartenenza e l'importo per ogni singolo progetto sono pubblicati a questo indirizzo: elenco vincitori Firb Futuro in ricerca.  
Sono stati approvati 105 progetti così ripartiti: 
  •  42 progetti per la linea di intervento 1 ( ricercatori precari under 33) per un totale di 19.805.000 euro di contributo MIUR (471.500 euro a progetto in media)
  • 63 progetti per la linea di intervento 2 (ricercatori under 38) per un totale di oltre 25.000.000 euro di contributo MIUR(402.000 euro in media a progetto)
  • 46.4% per progetti appartententi al settore PE  (Physical sciences )
  • 37.2% per progetti appartententi al settore LS  ( Life Sciences )
  • 16.4% per progetti appartententi al settore SH  (Social and Human )
Avendo già discusso ampiamente di questo firb in passato, qui e qui,  ritenevo fosse cosa gradita per i lettori del pubblicare il link diretto agli atti ministeriali del Miur relativi alla graduatoria finale.  Il MIUR ha messo a disposizione oltre 45.000.000 euro, quasi 5 milioni in meno rispetto a quanto scritto nel bando.
Da notare che gli oltre 3700 progetti di più varia natura, settore e specializzazione, sono stati valutati da solo nove esperti, tre per settore.  Per l'intero settore delle ricerche in ambito "Scienze Fisiche", in pratica, tre esperti hanno dovuto scegliere fra progetti dei più disparati campi di applicazione fisici, matematici ed ingegneristici.    Pur apprezzando bandi di gara di questo tipo, chi scrive si auspica in un'eventuale prossima volta verranno mantenuti i tempi e si decida di affidare il futuro dei giovani ricercatori nelle mani di un numero congruo di esperti, considerati i tanti, validi e complessi ambiti di ricerca che costituiscono ciascuna linea di intervento. 

Edit: il CUN ha presentato una mozione in cui chiede al ministero di finanziare tutti i progetti ammessi alle audizioni (171) e non solamente i 105 attualmente indicati.

Cerca nel blog