mercoledì 19 marzo 2008

Buona Pasqua

In questi giorni non aggiornerò il blog...
Buona Pasqua ai tanti visitatori ( oltre 700 solo negli ultimi 30 giorni per un totale di ben 1400 pagine viste) !!!


martedì 4 marzo 2008

[Macchine] Come funziona una TURBINA A GAS

Negli ultimi mesi su questo blog sono apparsi diversi interventi riguardanti le turbine a gas:
Rigenerazione ed interrefrigerazione nelle turbine a gas ( slide e appunti)
Le ultra micro turbine a gas
Di seguito è riportata una interessante animazione sul funzionamento di una turbina a gas di tipo industriale che ho deciso di condividere, in quanto sicuramente può aiutare quanti sono interessati all'argomento a comprendere come questo tipo di impianto possa operare e sopratutto come le varie componenti siano interconnesse fra loro.





Con il passaggio alla nuova versione del web docenti della Federico II molte informazioni pubbliche presenti sono ora ad accesso ristretto per gli studenti dei singoli corsi. Appena avrò disponibili link accessibili li riproporrò.
Per quanti hanno necessità di approfondire la tematica, sia per interesse personale che per motivi di studio, consiglio la lettura del primo capitolo di una tesi di dottorato del 2007 (quella del sottoscritto).
Troverete lo stato dell'arte delle turbine a gas con particolare attenzione agli impianti di piccola taglia. Spero che possa essere d'aiuto. Mi riprometto di modificare questo intervento e di aggiornarlo nuovamente in modo che possa essere un compendio esaustivo sulle turbine a gas.
Ricordo che sul sito fedoa.unina.it sono disponibili on line tutte le tesi di dottorato recentemente discusse alla Federico II.

Cerca nel blog