mercoledì 30 gennaio 2008

Il contributo del fotovoltaico e dell'eolico nel contesto energetico mondiale ( Prof. Della Volpe) (2004)

Dagli archivi di www.ingegneriameccanica.com riproponiamo un contributo del Prof. Della Volpe pubblicato nel giugno 2004 dall'allora responsabile del sito Davide Danise

Il contributo del fotovoltaico e dell’eolico nel contesto energetico mondiale - Prof. Ing. Renato Della Volpe

lunedì 28 gennaio 2008

[università] Come calcolare il punteggio di laurea

Avendo notato che, seppur il sito fosse chiuso, diversi utenti han cercato su google il sistema di attribuzione del voto di laurea per ingegneria meccanica di napoli, si è pensato di far cosa gradita nel riproporre il famoso "laureometro" nella versione più recente ( del 2003 ).

Il Laureometro permette di calcolare il punteggio di laurea presunto degli studenti afferenti al Vecchio Ordinamento. E' sempre bene però verificare il proprio punteggio mediante calcolo manuale. E' possibile scaricare il laureometro dal menu " Archivio di IM.com" di questo sito

Per quanto riguarda il corso di laurea in ingegneria meccanica (triennale) si è soliti assegnare il punteggio in base alla seguente metodologia:

  • media pesata in base ai CFU dei voti ( ovviamente moltiplicata per 11/3 )
  • 3 punti in base al tempo impiegato per conseguire la laurea ( 3 punti per chi si laurea nei TRE anni, 2 nei 4, 1 nei 5...)
  • fino a 5 punti per il lavoro di tesi e l'esposizione dell'elaborato
Per quanto riguarda la laurea specialistica leggi qui.

    Rifiuti: arriva Thor, il sistema di riciclaggio "indifferenziato"

    E' stato sviluppato dal CNR e dalla società ASSING SpA un sistema che permette di riutilizzare i rifiuti senza prima differenziarli.
    Sarà questa la soluzione al problema rifiuti che sta devastando la nostra regione?

    link all'articolo: http://www.ingegneri.info/default.asp?cartel=press&id=170

    venerdì 25 gennaio 2008

    Seminario sulle FONTI RINNOVABILI ( 2004 )

    Riprendiamo e ripubblichiamo direttamente dal vecchio sito www.ingegnerianapoli.com

    Articolo del 2004 - Atti convegno sulle energie rinnovabili

    Il convegno sulle energie rinnovabili, il secondo organizzato direttamente da quanti compongono l'AiNa, si è svolto nella splendida cornice dell' Aula Conferenze del Dipartimento di Scienze della terra, ovvero nell' ex chiesa di San Marcellino e Festo nella Piazza omonima, nel cuore antico di Napoli.
    Il team di www.ingegnerianapoli.com, in occasione delle Giornate del Rinnovabile 2005, ha deciso di ripubblicare alcuni degli interventi che avevano caratterizzato l'incontro.

    Si tratta di file pdf

    Ing. Cesare Silvi - Vice presidente Ises Italia

    Intervento alla tavola rotonda su le politiche energetiche in Italia

    prof. De Crescenzo ed assistenti - facoltà di Architettura, Federico II ( sono quasi 10 MB...)

    Integrazione fotovoltaica sul territorio: centrali a sviluppo verticale

    dott. Franco Salomone - Elettrosannio Srl ( circa 2.5 MB )

    Energia pulita, tecnologia ed innovazione ( produrre energia in microscala )

    Ciclo di Seminari sugli Elementi Finiti ( 2004 )

    Come già fatto nel recente passato, si è scelto di ripubblicare il materiale didattico riguardante il ciclo di lezioni sugli elementi finiti tenutosi nel Giugno 2004 presso il triennio della facoltà di Ingegneria di Napoli. Tale seminario fu organizzato dalle allora associazioni studentesche Aina ed AiMe con l'aiuto di alcuni rappresentanti degli studenti dell'epoca ( ricordo ad esempio Salvatore Gorrese) e fu coordinato dal Prof. Luciano Nunziante.

    Si ritiene quindi di far cosa gradita rendendo nuovamente fruibile tale materiale che fu distribuito gratuitamente anche all'epoca.

    E' possibile scaricare l'intera serie di dispense dal link riportato nella sezione "Archivio di IM.com" oppure utilizzare i link di seguito riportati per scaricare i singoli file:

    Il programma dei corsi svolti è consultabile qui

    Potrete agevolmente scaricare i pdf delle singole lezioni dai link seguenti:

    Lezioni del prof. Nunziante ( coad. ing. Fraldi ) : 1 2 3 4

    Lezione sulla convergenza 2D ( ing. Alfano )

    Lezione su Timoshenko ( ing. Alfano )

    mercoledì 23 gennaio 2008

    I contenuti di IM.com e ingegnerianapoli.com presto on line

    E' in corso un parziale ripristino degli articoli e del materiale didattico pubblicato in questi anni su www.ingegneriameccanica.com e www.ingegnerianapoli.com Il materiale che sarà considerato ancora attuale tornerà ad essere on line nei prossimi giorni.

    Dal menù di sinistra sarà possibile accedere ad un'area di link di materiale didattico pubblicato su internet da alcuni docenti della Federico II o di altre università italiane.

    venerdì 18 gennaio 2008

    Un modo per ricominciare... 2000 - 2008

    Apro oggi questo blog per ricominciare un discorso avviato nel 2000, quando fu creato il sito internet dell' Associazione di Ingegneria Meccanica di Napoli ( AiMe) e che nell'autunno di quell'anno già aveva trovato la sua collocazione all'indirizzo www.ingegneriameccanica.com .

    Il sito divenne presto un punto di riferimento importante per gli studenti, che utilizzarono quel portale per chiedere consigli, scambiarsi opinioni, contattare i propri rappresentanti degli studenti e raccogliere materiale didattico su iniziative culturali promosse dall'associazione...

    Negli anni diversi si son succeduti diversi studenti nella gestione del portale, così come diversi rappresentanti studenteschi e responsabili dell'associazione han dato la loro disponibilità e dedicato parte del loro tempo per la funzionalità del sito... nominarli tutti sarebbe impossibile... spero che una parte di loro possa trovare questo blog ed intervenire in risposta... ;)

    Ne è passata di acqua sotto i ponti, l' Università è cambiata in maniera radicale, gli studenti di un tempo sono oramai tutti ingegneri impegnati in Italia o all'estero e non è sempre facile mantenere i contatti....

    Spero che questo blog, che quantoprima verrà riportato nella collocazione originaria, possa costituire un luogo d'incontro per gli studenti passati e presenti, un luogo dove ricordarsi di vicende passate così come discutere di problematiche presenti, siano esse legate al mondo lavorativo che universitario...

    ... il tutto per creare un filo conduttore fra gli studenti di ingegneria meccanica di Napoli di un lustro fa ed i giovani ingegneri di oggi...

    Fabrizio R

    Cerca nel blog